PROGETTO "HAPPY CODE"
Il progetto, in coerenza con le priorità individuate dal RAV di Istituto, si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica attraverso l'impiego del Coding ed eventualmente della robotica educativa nella scuola (se verrà costituito l'Atelier Digitale - Azione #7 PNSD ).
Con la realizzazione di "HAPPY CODE" s'intende avvicinare gli alunni di classe quinta al linguaggio della programmazione, ponendo l'attenzione sul processo logico, abituandoli ad affrontare i problemi, seguendo procedure (ALGORITMI) create da loro, costruendo e verificando ipotesi per giungere a soluzioni adeguate.
Il pensiero computazionale aiuta la didattica in quanto favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo.
Finalità
- Essere in grado di "codificare" i singoli passi da fare per risolvere un problema (deframmentazione di problemi complessi).
- Saper applicare le modalità operative del coding in maniera trasversale a tutte le discipline o alle situazioni problematiche della vita quotidiana.
- Imparare a lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune.